A PUNTA PENNA C’E’ UN’ARIA IRRESPIRABILE

Una lettrice di Zonalocale racconta di accusare malessere e nausea

https://www.zonalocale.it/2022/10/22/a-punta-penna-ce-unaria-irrespirabile/

VASTO – Una lettrice di Zonalocale di nome Benedetta Cei ha segnalato alla redazione che in via Osca, nella zona di Punta Penna da giorni c’è un’aria irrespirabile.

“Si respira un’aria tossica, chimica che porta mal di testa, malessere e nausea.

Diciamo che passando davanti alle fabbriche si sente sempre. Anche in estate. Ma negli ultimi giorni, (come è successo anche l’anno scorso) è più forte.

Non ci sono orari precisi, a volte si percepisce il pomeriggio, a volte la sera e qualche volta anche tutto il giorno. Ci sono i miei vicini di casa con cui ho parlato di questo e anche loro confermano tutto. 

Purtroppo sono accanto alle peggiori fabbriche costruite sul mare, in una riserva naturale. Mi sono trasferita da Milano per tornare a respirare un’aria di mare e mi trovo a dovermi intossicare per colpa di fabbriche che sono state costruite nel luogo peggiore per l’ambiente e per le persone”. 

Fonte: Zonalocale Vasto

DI NUOVO ARIA IRRESPIRABILE A PUNTA PENNA: “CHE FINE HA FATTO L’ESPOSTO INVIATO ALLA MAGISTRATURA NEL 2021?”

VASTO Nicholas Tomeo: “Bisogna capire da dove arrivano queste esalazioni”

ATTUALITÀ di Miriam Giangiacomo

Punta Penna, Vasto: di nuovo aria irrespirabile
https://www.vastoweb.com/news/attualita/1115268/di-nuovo-aria-irrespirabile-a-punta-penna-che-fine-ha-fatto-lesposto-inviato-alla-magistratura-nel-2021

VASTO. “Segnalo di nuovo, per l’ennesima volta, un’aria irrespirabile a Punta Penna. Non si può neanche uscire di casa o aprire le finestre. Mi sembra assurdo che si permetta tutto questo, in una zona che è una riserva naturale, sul mare!”

Questo in breve il contenuto di una mail giunta in redazione da parte di una signora residente a Punta Penna. Un problema annoso, quello dei cattivi odori della zona, che non ancora trova soluzione e con gli odori nauseabondi che a volte arrivano anche in altre zone di Vasto spinti dal vento.

“E’ un problema che andrebbe risolto alla radice, ma per farlo bisogna capire da dove arrivano queste esalazioni – dice Nicholas Tomeo del Forum civico ecologista –. Abbiamo appreso dagli organi di stampa che nel 2021 il sindaco Francesco Menna ha presentato un esposto alla magistratura, ma di questo esposto non si è saputo più nulla. E’ importante capire se queste esalazioni sono tossiche e se la popolazione che vive lì è al sicuro, perché si tratta di salute pubblica”.

Dott. Alessio Brancaccio, tecnico ambientale Università di L’Aquila e tecnico sportivo CSEN Abruzzo

Lascia un commento