Day: 1 dicembre 2023

LE SALITE DEL CICLISMO PIÙ SPETTACOLARI AL MONDO

30 Novembre 2023

https://www.campagnolo.com/it-it/corporate/le-salite-del-ciclismo-più-spettacolari-al-mondo/l0141.html

MONT VENTOUX

Durante l’11ª tappa del Tour de France del 2021 abbiamo assistito a un atto di crudeltà che rimarrà a lungo negli annali del ciclismo: il Mont Ventoux, il “Gigante della Provenza”, è stato teatro non di una, ma di ben due scalate nello stesso giorno.

Quell’immensa massa rocciosa che raggiunge quasi i 2.000 metri nel cuore del Vaucluse, su cui le temperature possono essere torride o gelide, e a volte essere sia le une che le altre nello stesso giorno, è stata percorsa più di una volta. Inaspettatamente, il poliedrico Wout van Aert ha battuto gli autentici scalatori aggiudicandosi la vittoria.

Sono tre i percorsi che salgono in vetta partendo dai tre paesi alle pendici della montagna: Malaucène, Sault e Bédoin. La salita da Malaucène è “moderata”, mentre quella da Sault è “facile”.

Con una lunghezza di 21,1 km e una pendenza media del 7,6% con punte del 12%, la salita da Bédoin è considerata la più difficile delle tre ed è quella che normalmente si percorre al Tour. Eddy Merckx, “il Cannibale”, ha vinto cinque volte il Tour de France, sempre contando sulla componentistica Campagnolo.

Ma perfino il campione belga ha sofferto sul Mont Ventoux. Nel 1970, scattò all’inizio della salita lasciandosi alle spalle gli altri concorrenti. Merckx era potente, sembrava invincibile ma, mentre scalava la montagna e si avvicinava al traguardo, faticava a girare i pedali.

Tagliò il traguardo prima di essere colto da un malore e, secondo le cronache, sussurrò: “No, [il Ventoux] è impossibile”. Questo episodio tuttavia non impedisce ogni anno a migliaia di ciclisti amatoriali di seguire le orme di Merckx.

SA CALOBRA

Maiorca si sarà guadagnata la reputazione di meta turistica, ma con la sua offerta di salite e strade perfettamente asfaltate è anche un paradiso per i ciclisti tutto l’anno. La salita probabilmente più famosa – o forse dovremmo dire la più famigerata – è quella di Sa Calobra: 9,5 km di lunghezza, una pendenza media del 7% e punte che giungono al 13,4%.

Come la mitica salita dell’Alpe d’Huez, in Francia, una delle caratteristiche principali di Sa Calobra è il numero dei suoi tornanti: ben 26. 

Ma Sa Calobra spicca anche per un altro aspetto: da qui si deve prima scendere, perché il percorso per questa particolare salita termina proprio in cima. Si tratta di un’arma a doppio taglio per i ciclisti: ammirano il vasto panorama mozzafiato mentre volano in discesa, con la piena consapevolezza che rivedranno quei tornanti dopo poco, a velocità molto inferiori.

Considerando che Maiorca richiama molti vacanzieri, è meglio affrontare questa ascesa fuori stagione.

STELVIO DA PRATO

Lo Stelvio, con i suoi 2.758 m, è il secondo valico asfaltato più alto d’Europa, superato solo dai 2.770 m del francese Col de l’Iseran. Il versante nord del passo dello Stelvio ha una salita iconica lunga 24,3 km e una pendenza media del 7,4% che tocca senza pietà l’11% nell’ultimo chilometro.  

Il Giro d’Italia è transitato per lo Stelvio 13 volte: l’ultima è stata nel 2020, quando Rohan Dennis ha scollinato prima che Jai Hindley vincesse la tappa. Lo Stelvio fu affrontato al Giro d’Italia per la prima volta nel 1953, quando il mitico Fausto Coppi, che come Merckx utilizzava il cambio Campagnolo, diede vita a una delle performance più memorabili nella storia del Giro.

Prima della tappa, Coppi e la Maglia Rosa Hugo Koblet strinsero un patto: Coppi non l’avrebbe attaccato se in cambio Koblet gli avesse lasciato la vittoria della tappa. Koblet accettò, salvo poi sottrarsi all’accordo a metà della salita sullo Stelvio. Questo atteggiamento si rivelò un grave errore che portò Coppi a prendere d’assalto lo Stelvio, vincendo la tappa per quasi tre minuti e aggiudicandosi la Maglia Rosa che indossò fino a Milano per la sua quinta, e ultima, vittoria del Giro.

È necessario essere ben allenati per poter affrontare questa salita imponente che, con i suoi 48 tornanti numerati, potrebbe procurare un po’ di vertigini e togliere il fiato.

MOUNT BUFFALO 

Per molti ciclisti, il Mount Buffalo, è la salita imperdibile dell’Australia. E, secondo VeloViewer, si tratta di un primato meritato perché misura 18 km, con una pendenza media del 5,6% e punte fino al 10,6% (Molti la fanno partire circa 6 km più indietro, anche se è prima che inizi la pendenza). A differenza di molte altre salite di questa parte dell’Australia (ci troviamo nello Stato di Victoria, a sud-est), che presentano un po’ di discese e falsipiani, questa è tutta in verticale.

Man mano che si sale, somiglia sempre di più alle salite in Europa con una linea degli alberi che cambia similarmente a quella in quota nelle zone alpine.

All’avvicinarsi della vetta, si attraversano vaste brughiere e una meravigliosa foresta prima della salita finale che val bene uno sprint fino allo storico Mount Buffalo Chalet.

MOUNT WASHINGTON

Quella del Mount Washington, sull’isola di Vancouver, nella British Columbia, è una delle salite più spettacolari del Canada: oltre 18 km di lunghezza, con una pendenza del 5,8% che sfinisce lentamente fino a sfiancare quando tocca il 13,4%. È una scalata implacabile immersa in una terra verde e fertile. 

Ma una di quelle che si può conquistare con l’allenamento, la determinazione e la dedizione, tutti fattori che il canadese Roger Thomas ha mostrato domando il Mount Washington per il suo 80° compleanno. Thomas si reca annualmente in pellegrinaggio su questa salita e proprio in questa speciale occasione ha raggiunto la cima in un’ora e 42 minuti.

Un’ottima prova anche se appena dietro al compagno canadese Nigel Thomas che detiene il KOM con 49 minuti e 35 secondi. La canadese Kirsti Lay detiene il QOM con un tempo di 1:07.10.

CROCE D’AUNE

Il Croce d’Aune, nelle Dolomiti, occupa un posto speciale nel cuore di Campagnolo: è stato su quel passo infatti che il nostro fondatore nonché leggenda, Tullio Campagnolo, ha avuto l’intuizione di inventare lo sgancio rapido. Ciclista e apprendista meccanico, Tullio amava armeggiare con le bici, tanto da costruirsi da solo i telai.

L’11 novembre 1927 era in testa al Gran Premio della Vittoria sul Croce d’Aune fino a quando non dovette cambiare rapporto. Per farlo era necessario invertire la ruota posteriore, di cui ciascun lato del mozzo presentava un pignone a singola velocità: uno per la salita e uno per la discesa. 

Per invertire la ruota occorreva allentare i dadi, ruotarli di 180° e serrarli di nuovo: a un ciclista esperto occorrevano oltre 30 secondi per compiere questa procedura. Ma quella giornata gelida aveva ghiacciato le dita a Tullio, che non riusciva a girare i dadi. Mentre vedeva che gli altri concorrenti lo superavano, pronunciò (in dialetto vicentino) la famosa frase: “Bisogna cambiare qualcosa dietro”. E fu così che Tullio ebbe l”intuizione dello sgancio rapido.

Oggi, ovviamente, i ciclisti possono sfrecciare sul Croce d’Aune con attrezzatura del calibro delle ruote Hyperon Ultra.

A dire il vero, i professionisti possono sfrecciare. Per tutti gli altri, perfino con l’equipaggiamento di altissimo livello di Campagnolo, quella salita di 11,2 km e con una pendenza media del 6,6% che arriva al 12% potrebbe rivelarsi una sfaticata bella lunga.

Ma mai fermarsi! Mai arrendersi! In cima il premio è un panorama semplicemente magnifico. 

Pensi di cimentarti su una di queste salite prossimamente? Non dimenticare di taggarci nei tuoi post. 

Fonte: Campagnolo, Vicenza Italia

TEMPESTA SOLARE SULLA TERRA, L’AVVISO DELLA NASA: CONFERMATA LA “CME CANNIBALE”. COSA E’ E QUALI SONO I RISCHI

Venerdì 1 Dicembre 2023, 07:11 – Ultimo aggiornamento: 15:25

https://www.ilgazzettino.it/schede/tempesta_solare_rischi_terra_avviso_nasa_cme_cannibale-7790174.html

Una forte tempesta solare colpirà la Terra oggi, venerdì 1° Dicembre 2023. Secondo quanto riportato dalla NASA e dai grafici dello Space Weather Prediction Center (SWPC), il centro di previsione meteorologica spaziale della National Oceanic and Atmosferic Administration (NOAA) degli Stati Uniti, il fenomeno sarebbe la conseguenza di una potente eruzione solare di classe M9.8 esplosa il 29 novembre alle 14:50 EST (1950 GMT). L’alone di particelle liberate si starebbe muovendo molto velocemente e starebbe per fondersi con degli aloni diretti verso la Terra. Le CME cannibali sono infatti espulsioni di massa coronale veloci che spazzano via le CME più lente di fronte a loro.

Fonte: Il Gazzettino

English translate

A strong solar storm will hit Earth today, Friday 1 December 2023. According to what was reported by NASA and graphs from the Space Weather Prediction Center (SWPC), the space weather prediction center of the National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) of the United States, the phenomenon would be the consequence of a powerful M9.8 class solar flare that exploded on November 29 at 2:50 pm EST (1950 GMT). The halo of released particles would be moving very quickly and would be about to merge with halos headed towards Earth. Cannibalistic CMEs are in fact fast coronal mass ejections that sweep away the slower CMEs in front of them.

Forte tempesta geomagnetica G3 scatena uno spettacolo di aurora boreale, e non è ancora finita

Negli USA, le aurore sono state fotografate fino all’Arizona e alla California

di Filomena Fotia 2 Dicembre 2023 | 06:47

Credit Rob Kin (Porcupine mountains, Michigan)
https://www.meteoweb.eu/2023/12/tempesta-geomagnetica-g3-aurora-boreale-foto/1001333516/

Una, o forse 2 espulsioni di massa coronale hanno colpito il campo magnetico terrestre il 1° dicembre, innescando una forte tempesta geomagnetica classe G3. Al culmine dell’evento, appena prima dell’alba sulla costa occidentale degli Stati Uniti, le aurore sono state fotografate fino all’Arizona e alla California. La tempesta sembra essere diminuita d’intensità, ma non è ancora finita. Nelle prossime ore è probabile un’attività minore, classe G1-G2.

Quando la tempesta si è rafforzata, Rob King era sui Monti Porcupine del Michigan (USA) a guardare il cielo. Nell’immagine in alto il panorama che si è trovato davanti. “Ho scattato questa foto utilizzando semplicemente il mio smartphone Galaxy S22,” ha dichiarato King, come riporta SpaceWeather.com. “È stato stupefacente!

In Canada, le aurore erano così luminose da competere con la Luna piena calante. Harlan Thomas ha dichiarato: “L’aurora si è incontrata con un alone lunare di 22 gradi. L’esplosione è stata così potente da surclassare la copertura nuvolosa“.

Sono in arrivo altre CME? È possibile, il 27 e 28 novembre, il Sole ha lanciato almeno 3 nubi di plasma verso la Terra. La più grande probabilmente ha spazzato via alcune delle nubi di particelle davanti a sé, formando una “CME cannibale“. È possibile che gli eventi di ieri rappresentino tutte le CME, ma non è possibile escludere al momento altri impatti.

Cos’è una CME cannibale

Le CME cannibali sono espulsioni di massa coronale veloci che spazzano via le CME più lente di fronte a loro. Il miscuglio di CME risultante contiene forti campi magnetici e plasmi compressi che possono scatenare tempeste geomagnetiche. Alcune delle più grandi tempeste geomagnetiche della storia documentata sono state probabilmente causate da CME cannibali.

Cos’è un’espulsione di massa coronale

Un’espulsione di massa coronale (CME, acronimo dell’inglese coronal mass ejection) è un’espulsione di materiale dalla corona solare. Il materiale espulso, sotto forma di plasma, è costituito principalmente da elettroni e protoni: quando questa nube raggiunge la Terra può disturbare la sua magnetosfera.

Cos’è una tempesta geomagnetica

Quando sul Sole si verificano fenomeni di attività improvvisa e violenta, come i brillamenti, vengono emesse grandi quantità di particelle ad alta energia che viaggiano velocemente nello Spazio, a volte scagliate in direzione della Terra: questa corrente di particelle viene frenata e deviata dal campo magnetico terrestre, che a sua volta ne viene disturbato e distorto.
Quando avviene questo “impatto” la magnetosfera terrestre (la regione attorno alla Terra pervasa dall’azione del suo campo magnetico) subisce un forte contraccolpo che può causare blackout temporanei nelle reti elettriche o nei sistemi satellitari di comunicazioni. Alle tempeste geomagnetiche è anche associato il ben noto fenomeno delle aurore polari.

Fonte: 3BMeteo

https://www.corbaccio.it/libri/le-profezie-dei-maya-9788879726405
https://tg24.sky.it/cronaca/2023/12/02/maltempo-italia-oggi
https://www.ilmessaggero.it/italia/vento_forte_maltempo_neve_allerta_rossa_meteo_libeccio_fiumi_piena_neve_alberi_crollati-7792402.html
https://www.meteoweb.eu/2023/12/maltempo-vento-da-uragano-tempesta-ciro-raffiche-220km-h/1001333613/
https://tg.la7.it/cronaca/maltempo-tromba-daria-in-molise-danni-ingenti-in-tutto-il-centro-nord-02-12-2023-200048

Eruzione solare di classe X, è la più potente da anni: ora la Terra è a rischio di tempeste geomagnetiche

Violenta eruzione solare di classe X, è la più potente da anni: ora la Terra è a rischio di tempeste geomagnetiche
https://www.msn.com/it-it/meteo/storieprincipali/eruzione-solare-di-classe-x-è-la-più-potente-da-anni-ora-la-terra-è-a-rischio-di-tempeste-geomagnetiche/ar-AA1lz8LH

Una violenta eruzione solare è stata rilevata il 14 dicembre, esattamente alle 18.02 ora italiana. Si tratta, come riferiscono gli esperti, del brillamento più potente degli ultimi anni, classificato come X2.8 (la classe più elevata). Il fenomeno è stato osservato dal telescopio spaziale Solar Dynamics Observatory della Nasa e ciò lo rende il brillamento più forte di questo ciclo di attività solare ed il più forte dal 2017, quando il 10 settembre venne registrato un brillamento di classe X8.2. Ora la Terra è a rischio di tempeste geomagnetiche.

Cosa è

L’evento, come spesso accade, è stato anche accompagnato da un espulsione di massa coronale o Cme, cioè un getto di particelle cariche sotto forma di plasma sparato nello spazio ad elevatissime velocità: dai dati raccolti ci sono buone probabilità che la Cme raggiunga anche la Terra, che è dunque a rischio di tempeste geomagnetiche nei prossimi giorni. «Al momento è ancora difficile prevedere l’intensità dell’eventuale tempesta solare ed il suo momento di arrivo», spiega all’ANSA Mauro Messerotti, docente di Meteorologia spaziale all’Università di Trieste e ricercatore dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. «Ma il brillamento ha già prodotto una piccola interruzione di un paio d’ore dei segnali radio alle alte frequenze sopra il continente americano – dice Messerotti – e sembra abbia anche provocato un disturbo dei satelliti Gps».

La macchia solare

La regione di macchie solari chiamata AR 3514, responsabile del potente brillamento, sta mostrando un’attività piuttosto vivace: «Anche oggi ha emesso altri brillamenti di classe M (quella subito inferiore alla classe X) – aggiunge il fisico – quindi ci aspettiamo di vedere ulteriore attività di questo tipo». Questo anche in vista del fatto che il Sole sta raggiungendo il picco della sua attività, previsto per il 2024. Una volta superata quella fase, la polarità del campo magnetico della nostra stella si invertirà e l’attività inizierà a diminuire.

Le classi

Le eruzione solare o brillamenti sono classificati in cinque classi di potenza a seconda della loro luminosità nei raggi X, misurata a Terra in W/m2 e nella banda tra 0,1 e 0,8 nm. In ordine crescente di potenza sono A, B, C, M e X. Ogni classe è dieci volte più potente di quella precedente, con la più potente X pari a un flusso di 10−4 W/m2, ed è ulteriormente suddivisa linearmente in 9 classi, numerate da 1 a 9. Per esempio un brillamento M5 è la metà di un brillamento M10, cioè X1, a sua volta la metà di un brillamento X2. Un brillamento X2 è pertanto 4 volte più potente di un M5 e 10 volte più potente di un evento M2. Oltre la classe X9, la più alta, la numerazione prosegue linearmente.

I precedenti

Brillamenti di tale entità sono rari, come quelli del 16 agosto 1999 e del 2 aprile 2001, di potenza X20, cioè due volte più potenti di un X10, il fondoscala della classe X. Il record del più potente flare mai registrato è detenuto dall’evento del 4 novembre 2003, inizialmente stimato in X28 e successivamente corretto in X45.[1]. L’attività solare di routine si trova compresa tra le classi A e C, mentre la classe M è raggiunta solo in prossimità e durante il massimo del ciclo undecennale del Sole. I brillamenti X si concentrano quasi esclusivamente nei periodi di picco dell’attività e sono quindi relativamente rari, poche decine per ogni ciclo solare. Brillamenti come quello del 4 novembre 2003 sono ancora più rari, e avvengono solo poche volte per secolo, come l’evento di Carrington. La regione di macchie solari 486 che produsse il brillamento del 2003 era la più turbolenta mai osservata.

Fonte: MSN

Dott. Alessio Brancaccio, tecnico ambientale Università degli Studi di L’Aquila, membro partecipante ordinario Fondazione Michele Scarponi Onlus, ideologo e membro del movimento ambientalista Ultima Generazione appartenente alla Rete Internazionale A22 in contrasto del Cambiamento Climatico in atto

AGGIORNAMENTO GUERRA ISRAELE-HAMAS DICEMBRE 2023

Vasto (CH), lì 1 Dicembre 2023

Dopo sei giorni di tregua tra Israele ed Hamas, grazie ai team diplomatici di Qatar ed Egitto dalla parte di Hamas e quello americano dal lato di Israele, oggi 1 Dicembre sono ripresi i bombardamenti aerei sull’intera Striscia di Gaza su ordine del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu che, da povero illuso sionista di estrema destra qual’è, ancora crede di essere convinto di poter sconfiggere le brigate di resistenza palestinese Al-Qassam ed Al-Quds di Hamas che di “terrorismo” hanno veramente niente a che vedere e di neutralizzare definitivamente la minaccia per la “sicurezza” di Israele rappresentata da Gaza e dalla sua popolazione civile che vive in una porzione di territorio che non è uno Stato, quindi non ha un esercito militare da utilizzare per difenderlo: per questo motivo Netanyahu sta portando avanti la guerra, macchiandosi ancora di genocidio e di crimini di guerra contro l’Umanità che andranno presto puniti esemplarmente da una Corte Internazionale dei Diritti Umani, oltre all’introduzione di sanzioni economiche pesanti e ad un embargo militare per l’intero Stato di Israele, il più militarizzato e terrorista dell’intero Pianeta. Netanyahu continua ad amministrare Israele, tra diverse e molteplici contestazioni portate avanti dai veri ebrei della Giudea che stanno manifestando ancora nelle strade di Tel Aviv a sostegno del popolo palestinese, mentre soltanto un piccolo drappello di sionisti deviati continuano a portare avanti un massacro, un genocidio nei riguardi del popolo palestinese per prendere il controllo sulla Striscia di Gaza, assicurarsi il futuro amministrativo della zona, il gas presente e venderlo agli americani, i diretti fornitori di soldi ed armi a Netanyahu ed al suo esercito di occupazione.

Di seguito tutti gli aggiornamenti in merito ad una guerra che è ricominciata all’alba di stamattina, alle 6.30 AM ora locale di Gaza.

https://www.aljazeera.com/news/2023/12/1/the-israel-hamas-truce-has-ended-what-we-know-so-far
https://www.aljazeera.com/program/newsfeed/2023/12/1/khan-younis-neighbourhood-hit-by-israeli-attack
https://www.aljazeera.com/news/2023/12/1/gaza-aid-trucks-stranded-as-israel-hamas-war-resumes
#Hamad Residential Towers, #KhanYounis municipality, #GazaStrip, #Palestine
https://www.google.com/maps/place/Hamad+Town+residential/@31.3758734,34.3135001,1277m/data=!3m1!1e3!4m6!3m5!1s0x14fd9aa60cda6833:0xb3c27fd19525d886!8m2!3d31.3755757!4d34.3171908!16s%2Fg%2F11cnc1t49n?hl=it&entry=ttu
https://www.fanpage.it/roma/bandiere-della-palestina-al-gianicolo-bloccato-lo-sparo-del-cannone-a-gaza-cessate-il-fuoco-subito/
https://bdsmovement.net/news/urgent-action-alert

https://x.com/EyeonPalestine/status/1730982536556220461

https://www.aljazeera.com/news/2023/12/3/yemens-houthis-say-they-targeted-two-israeli-ships-in-red-sea-report
https://www.aljazeera.com/news/2023/12/3/qatar-calls-for-international-probe-into-israeli-crimes-in-gaza
https://www.aljazeera.com/program/inside-story/2023/12/3/what-are-the-implications-of-israels-reported-use-of-ai-in-gaza-war
https://www.aljazeera.com/news/liveblog/2023/12/4/israel-gaza-war-live-israel-expands-ground-attack-in-southern-gaza
https://www.aljazeera.com/news/2023/11/2/from-the-river-to-the-sea-what-does-the-palestinian-slogan-really-mean

https://www.aljazeera.com/features/2023/12/6/losing-my-mind-israel-army-stripped-two-gaza-brothers-released-only-one
https://www.aljazeera.com/news/2023/12/6/why-is-israel-at-war-with-the-un
https://www.aljazeera.com/podcasts/2023/12/6/the-take-the-role-of-israeli-ai-in-gazas-massive-death-toll
https://www.aljazeera.com/program/newsfeed/2023/12/6/palestinians-forcibly-displaced-into-gaza-scrubland
https://www.aljazeera.com/news/2023/12/6/un-warns-of-horror-and-atrocities-as-israel-steps-up-gaza-assault
https://www.aljazeera.com/opinions/2023/12/6/the-ihra-definition-of-anti-semitism-has-no-place-on-australian-campuses
https://www.aljazeera.com/news/2023/12/6/israeli-raid-kills-21-members-of-al-jazeera-correspondents-family-in-gaza
https://www.aljazeera.com/news/liveblog/2023/12/6/israel-hamas-war-live-gaza-death-toll-climbs-as-israel-pounds-enclave
https://legal.un.org/repertory/art99.shtml
https://ilmanifesto.it/israele-invade-khan-yunis-tunnel-nel-mirino-ostaggi-dimenticati
https://ilmanifesto.it/palestina-la-prima-volta-a-una-cop-siamo-qui-ma-abbiamo-perso-tutto
https://www.bbc.com/news/uk-england-london-67591836

Dott. Alessio Brancaccio, tecnico ambientale Università degli Studi di L’Aquila, membro partecipante ordinario Fondazione Michele Scarponi Onlus, ideologo e membro del movimento ambientalista Ultima Generazione appartenente alla Rete Internazionale A22 in contrasto del Cambiamento Climatico in atto

CONGRESSO NAZIONALE SINISTRA ITALIANA LA VITA CHE VERRA’

https://www.sinistraitaliana.si

Caro Alessio,

il nostro congresso nazionale, La vita che verrà, è stato bellissimo. Tante compagne e tanti compagni sono arrivati da tutta Italia e hanno portato il loro contributo e il loro entusiasmo, per continuare tutte e tutti insieme il nostro impegno per per un mondo più verde e più giusto.

Abbiamo parlato di giustizia sociale, di lotta al patriarcato, di salari sempre troppo bassi, di transizione climatica, di pace e soprattutto di futuro, con passione, prospettiva e speranza. Tutto questo non sarebbe stato possibile senza la nostra comunità. Grazie al programma di raccolta fondi dal basso che stiamo portando avanti da questa estate, siamo stati in grado di fare molte più cose. Per questo è così importante il sostegno di tutti per ottenere grandi risultati anche nel 2024.

Il Congresso nazionale di Sinistra Italiana ha rieletto Nicola Fratoianni Segretario Nazionale e ha nominato Nichi Vendola Presidente del nostro partito. È stata anche eletta una nuova Assemblea nazionale e tutti i nomi dei suoi componenti saranno presto sul nostro sito. Per rivedere gli interventi di ospiti e delegati c’è invece il nostro canale Youtube

Il futuro che verrà è luce, contro il buio in cui vogliono condannarci. Andiamo avanti, insieme.

Grazie. 

Sinistra Italiana

Dal 2017 Sinistra Italiana si batte per un obiettivo chiaro: fare dell’Italia un Paese più giusto, più solidale, più verde. Se anche tu credi nei nostri valori e hai a cuore il futuro delle prossime generazioni, DONA oggi 10 euro.

https://cause.lundadonate.org/sinistraitaliana/sostienisinistraitaliana

Dott. Alessio Brancaccio, tecnico ambientale Università degli Studi di L’Aquila, membro partecipante ordinario Fondazione Michele Scarponi Onlus, ideologo e membro del movimento ambientalista Ultima Generazione appartenente alla Rete Internazionale A22 in contrasto del Cambiamento Climatico in atto

PARTECIPA ALLA LOTTERIA SOLIDALE DI NATALE ORGANIZZATA DALLA FONDAZIONE MICHELE SCARPONI ONLUS

Per una strada sicura per tutte le persone, questo Natale scegli la stella di cioccolato e partecipa alla lotteria solidale della Fondazione Scarponi.

UN NATALE STELLATO CON LA FONDAZIONE MICHELE SCARPONI

https://www.fondazionemichelescarponi.com/un-natale-stellato-con-la-fondazione-michele-scarponi/

Una gustosa stella di cioccolato al latte o fondente da 350 grammi in una confezione regalo ti aspetta con una donazione minima di 15 euro.

Scegliendo la stella di cioccolato della Fondazione Michele Scarponi, gusti ottima cioccolata e sostieni il Progetto Educativo “La strada è di tutti, a partire dal più fragile” per diffondere una nuova cultura stradale nel nostro Paese.

Dove trovi la stella di cioccolato:

La stella di cioccolato per il tuo Natale solidale la trovi a:

  • Filottrano, presso la Ciclofficina in via Gemme, 1
  • Filottrano, presso Niso Belardinelli Ferramenta, via Marconi, 14
  • Filottrano, presso la Cartoleria Fantaghirò, Corso Del Popolo 65
  • Jesi, presso l’ufficio della Fondazione in corso Matteotti, 48
  • Jesi, presso il Barbiere Figaro in via Gramsci, 73
  • Loreto, presso Il Buono delle Marche in Corso Traiano Boccalini, 81
  • Montecosaro, presso il Karta Bookbar in via Bologna,2
  • San Costanzo, presso il Ristorante Da Rolando in corso Matteotti, 125
  • Senigallia, contattandoci al n.347 5929666

Vuoi ospitare la stella di cioccolato nel tuo locale? Contattaci al n.347 5929666 o per e-mail scrivendo a jara@fondazionemichelescarponi.com

Come avere la tua stella di cioccolato:

Per festeggiare un dolce Natale solidale con la stella di cioccolato della Fondazione Michele Scarponi:

  • passa in uno dei locali che ospita le stelle di cioccolato e fai la tua donazione in contanti

oppure:

  • contattaci per fare il tuo ordine (chiamaci o mandaci un WhatsApp al numero 347 5929666 o inviaci una e-mail a jara@fondazionemichelescarponi.com)
  • fai la donazione tramite bonifico bancario, bonifico postale o Paypal  e inviaci la ricevuta
  • vieni a ritirare la tua stella o le tue stelle

Ricevi la stella di cioccolato anche se sei lontano

Puoi aderire al Natale stellato da tutta Italia: puoi scegliere la stella di cioccolato della Fondazione e riceverla direttamente a casa tua con una donazione minima è di 20 euro (spedizione con corriere inclusa). In questo caso:

  • contattaci per fare il tuo ordine specificando che richiedi la spedizione (chiamaci o mandaci un WhatsApp al numero 347 5929666 o inviaci una e-mail a jara@fondazionemichelescarponi.com)
  • fai la donazione tramite bonifico bancario, bonifico postale o Paypal  e inviaci la ricevuta
  • aspetta la stella o le stelle a casa tua o dove vuoi tu

La stella di Franky

Puoi donare la stella ai ragazzi e ragazze con disabilità che, grazie al Progetto Vola Franky, partecipano ai laboratori nella Ciclofficina della Fondazione o frequentano il Centro I Girasoli di Filottrano. Basterà fare una donazione per la stella di cioccolato (tramite bonifico bancario, postale o Paypal, scrivendo nella causale Natale di Franky) e noi raccoglieremo le stelle di Franky e le porteremo ai ragazzi e ragazze. Un gesto di solidarietà che raddoppia.

Oltre la stella di cioccolato…la lotteria solidale!

A grande richiesta torna la lotteria solidale che sostiene la sicurezza stradale nel nostro Paese. Con 25 premi in palio, hai tempo fino al 10 gennaio per avere i biglietti, ma affrettati prima che terminino (ogni biglietto viene 2 euro).  Qui tutti i dettagli

Diffondi il Natale stellato della Fondazione

Diffondi l’opportunità di passare un Natale stellato con la Fondazione: condividi l’iniziativa tra amici, parenti, gruppi sportivi, scuole, aziende. E se vuoi che contattiamo noi qualcuno, non hai che da dircelo.

Qui trovi la locandina da condividere con i tuoi contatti 

Più siamo, più riusciamo a cambiare la cultura della strada nel nostro Paese.

Grazie per festeggiare il Natale con noi all’insegna di una Strada per tutte le persone!

ll nostro primo Natale stellato

“Grazie! Siete stati in tantissimi ad aderire al nostro primo Natale stellato scegliendo la stella di cioccolato che sostiene il Progetto Scuola.
In tanti avete scelto di portare un percorso innovativo con educatori, psicologi, urbanisti, comunicatori e ambientalisti a studenti e studentesse nelle scuole in tutta Italia. Ci sentiamo fortunati ad avere intorno una famiglia così unita.” Marco Scarponi, segretario generale della Fondazione.

Se non l’hai ancora fatto, puoi costruire anche tu una strada di pace con noi questo Natale. Sono disponibili le ultimissime stelle di cioccolato: al latte o fondente, contattaci per avere la tua stella: 347 592 9666 – jara@fondazionemichelescarponi.com

Con una donazione minima di 15 euro, la stella è disponibile in alcuni locali delle Marche (qui l’elenco completo) ma può essere anche spedita in tutta Italia (costo di spedizione a parte). Affrettati: lunedì 18 dicembre effettueremo le ultime spedizioni.

Puoi sempre moltiplicare la solidarietà con la stella di Franky: fai una donazione di 15 euro per la stella e noi la consegniamo ai ragazzi e alle ragazze con disabilità che frequentano la nostra ciclofficina e il centro diurno I Girasoli. Ma non solo, sabato 23 dicembre faremo una pedalata e porteremo la stella di Franky anche agli ospiti della casa di riposo Vittorio Emanuele II di Jesi.

Grazie per volere una nuova cultura della mobilità sostenibile, senza più morti sulle nostre strade❤️

Lotteria Solidale di Natale 2023

Perché la lotteria?

Con la lotteria sostieni il Progetto Scuola “La strada è di tutti, a partire dal più fragile”: un programma innovativo di
educazione alla mobilità sostenibile e alla sicurezza stradale rivolto a studenti e studentesse delle scuole
secondarie. 

Esperti e educatori, appositamente formati dalla Fondazione, entrano nelle classi per diffondere la possibilità di vivere la strada in modo sicuro e consapevole, approfondendo temi che vanno dall’ambiente al linguaggio, dall’urbanistica alla socialità. 

Tu, con la lotteria, puoi portare questo modello
educativo tra i banchi di scuola: grazie per sostenere il Progetto Scuola!

Importante!

Prendi un blocchetto di biglietti della lotteria e aiutaci a portare l’iniziativa tra i amici, colleghǝ parenti e conoscenti. Ogni blocchetto ha 50 biglietti e prima dell’estrazione ritiriamo gli eventuali biglietti che non sei riuscito/a a dare via. Il tuo aiuto per noi è davvero importante: ci permette di arrivare a tante persone che non ci conoscono ancora e offre loro la possibilità di avvicinarsi alla Fondazione per costruire insieme una strada di pace. 

Contattataci: 347 5929666 – jara@fondazionemichelescarponi.com

Quali sono i premi?

  1. Bicicletta mountain bike – Wilier Triestina
  2. Completo da ciclista (maglia+pantaloncini, taglia M) Michele Scarponi – Alka Sport
  3. Completo vintage (maglia+pantaloncini) Fondazione Michele Scarponi – 3M
  4. Tablet – Stura Elettrodomestici e Telefonia Synergy
  5. Casco Ekoi (Euskaltel-Euskadi, taglia M) – Ekoi
  6. Occhiali ciclista con firma Michele Scarponi – Mirage
  7. Cesto di prodotti – Erboristeria di Stefy
  8. Occhiali da Ciclista – Kco
  9. Zaino scuola – Fantaghirò Cartoleria
  10. Bicicletta da bambino senza pedali – Fondazione
  11. Massaggio corpo – Beautycian Centro Estetico Filottrano
  12. Buono per cena – Villa Ugolini Cingoli
  13. Pantalone da ciclista Michele Scarponi – Astana
  14. Buono spesa valido per i punti vendita Conad – Conad Superstore Falconara Marittima
  15. Cesto con prodotti artigianali – Pasticceria Biroccio
  16. Guanti e Manicotti Astana (M) Michele – Sportful
  17. Cassa audio – Stura Elettrodomestici e Telefonia Synergy
  18. Set di 4 borracce da ciclista – Fondazione Scarponi
  19. Set luci riflettenti per bici – Fondazione Michele Scarponi
  20. T-shirt La strada è di tutti (adulto) – Fondazione
  21. Libro “Caro Michele” Vol. I (aa.vv.) – Fondazione
  22. Libro “Caro Michele” Vol. II (aa.vv.) – Fondazione
  23. Set 4 campanelli bimbo/a per bici – Fondazione 
  24. Luce posteriore per bici – Fondazione Michele Scarponi
  25. T-shirt La strada è di tutti (child) – Fondazione Scarponi

I premi della Lotteria solidale della Fondazione Michele Scarponi

1° Premio

2° Premio

3° Premio

4° Premio

5° Premio

6° Premio

7° Premio

8° Premio

9° Premio

10° Premio

11° Premio

12° Premio

13° Premio

14° Premio

15° Premio

16° Premio

17° Premio

18° Premio

19° Premio

20° Premio

21° Premio

22° Premio

23° Premio

24° Premio

25° Premio

Dove trovare i biglietti?

  • 347 5929666
  • jara@fondazionemichelescarponi.com
  • Ciclofficina, Via Gemme 1, Filottrano
  • Cartolibreria Fantaghirò, Corso del Popolo, Filottrano
  • Ferramenta Berardinelli, Via G.Marconi 14, Filottrano
  • Ufficio Fondazione, Corso Matteotti 48, Jesi
  • Karta Bookbar, via Bologna 2, Montecosaro

Quando l’estrazione?

L’estrazione dei biglietti vincenti avverrà martedì 10 gennaio 2024 alle ore 11.00 presso la Ciclofficina della Fondazione Michele Scarponi – ETS, Via Gemme 1, Filottrano (AN)

Fonte: Fondazione Michele Scarponi Onlus

Da tutti noi della Fondazione, i migliori auguri di buon Natale!

Abbiamo deciso di realizzare la nostra prima raccolta fondi di Natale, con la stelle di cioccolato e la lotteria solidale, perché crediamo che il Progetto Scuola sia realmente capace di cambiare la percezione della mobilità in Italia – racconta Marco Scarponi, segretario generale della Fondazione – Lo vediamo ogni volta che entriamo negli istituti portando questo percorso innovativo, in cui mettiamo l’attenzione sui tanti aspetti che coinvolgono la mobilità. Portiamo nelle aule degli esperti e con loro e gli studenti parliamo di ambiente, di inquinamento atmosferico, di comunicazione e di linguaggio, di urbanistica e di come sono gli spazi che viviamo. Parliamo di sicurezza e di come le nostre strade possono diventare luoghi sicuri; perché in altri paesi questo accade già oggi e il numero dei morti e dei feriti sulle strade diminuisce. E allora il mio, il nostro grazie va a tutte le persone che hanno scelto di passare il loro Natale sostenendo il Progetto Scuola.

A tutti voi e ai vostri cari i nostri più cari auguri di buon Natale. Un Natale sereno, all’insegna della mobilità sostenibile e della sicurezza stradale“.

LA FONDAZIONE

Fondazione Michele Scarponi ETS
c.f. 93154670421 / rep. 21140/12016
reg. in Ancona 14 maggio 2018 al n. 3386/1T

Privacy Policy || Cookie Policy

DOVE SIAMO

Via San Marino 15/A
Filottrano – Ancona – Italia

LINK UTILI

SOSTENIAMO

FIAB
ACCPI
Lorenzo Guarnieri Onlus
Vito de Russis
1 metro e mezzo dalla vita

https://www.youtube.com/@fondazionemichelescarponio6218

Grazie per sostenere il Progetto Scuola per una Strada di tutti, a partire dal più fragile.
PS: la stella di cioccolato e i biglietti della lotteria sono disponibili fino ad esaurimento, ordinali subito (jara@fondazionemichelescarponi.com  – 347 5929666) e vivere così il tuo Natale stellato per una strada di pace.
Fondazione Michele Scarponi Onlus
Via San Marino 15 a 60024 Filottrano – AN
T. 347 5929666 E. info@fondazionemichelescarponi.com
Dona il tuo 5×1000: CF 93154670421

Lotteria Solidale di Natale 2023

ESTRAZIONE BIGLIETTI VINCENTI

Mercoledì 10/01/2024 alle ore 11.10 abbiamo estratto i biglietti vincenti della Lotteria Solidale di Natale 2023. Un ringraziamento a tutti coloro che hanno preso parte all’iniziativa, per la quale sono stati distribuiti 1.401 biglietti per un totale di 2.802,00 euro raccolti; così facendo avete sostenuto il Progetto Scuola con cui portate una nuova cultura della sicurezza stradale e della mobilità sostenibile a studenti e studentesse nel nostro Paese.

Di seguito i numeri estratti e relativi premi:

PREMI LOTTERIA SOLIDALE NATALE 2023BIGLIETTI
1Bicicletta Wilier Triestina1034
2Completino da ciclista Scarponi Alka taglia M1455
3Completino vintage Fondazione Michele Scarponi2050
4Tablet Stura1532
5Casco Ekoi (Euskaltel-Euskadi) taglia M1079
6Occhiali da ciclista Scarponi0020
7Prodotti Erboristeria di Stefy2117
8Occhiali da Ciclista Kco1719
9Zaino Fantaghirò Cartoleria2108
10Bicicletta da bambino senza pedali0883
11Massaggio corpo Beautycian Centro Estetico0659
12Buono per cena presso Villa Ugolini0315
13Pantalone da Ciclista AstanaScarponi0583
14Buono spesa Conad2019
15Cesto con prodotti artigianali Forno Pasticceria Biroccio0363
16Guantini e Manicotti taglia M – AstanaScarponi1656
17Cassa audio Stura2142
18Set di 4 borracce da ciclista0957
19Set luci riflettenti per bici1364
20T-shirt adulto Fondazione Scarponi 0630
21Libro Vol. I1456
22Libro Vol. II 0333
23Set 4 campanelli bambino per bici 1128
24Luce posteriore per bici0730
25T-shirt bambino Fondazione Scarponi1014
https://www.fondazionemichelescarponi.com/lotteria-solidale-di-natale-2023/
Albergo Ristorante Villa Ugolini, Cingoli (Macerata) Marche
http://www.villaugolini.it
Albergo Ristorante Villa Ugolini, Cingoli (Macerata), Marche
https://www.google.com/maps/place/Villa+Ugolini+Ristorante+Albergo/@43.3796189,13.2362874,544m/data=!3m2!1e3!4b1!4m6!3m5!1s0x132d95a47cf13fc1:0xf683d3fbc3e67373!8m2!3d43.3796189!4d13.2362874!16s%2Fg%2F1tdf_vwg?hl=it&entry=ttu
http://www.tugaedizioni.com/negozio/biografia/caro-michele-una-vita-alla-scarponi/

Dott. Alessio Brancaccio, tecnico ambientale Università degli Studi di L’Aquila, membro partecipante ordinario Fondazione Michele Scarponi Onlus, ideologo e membro del movimento ambientalista Ultima Generazione appartenente alla Rete Internazionale A22 in contrasto del Cambiamento Climatico in atto